Pag 13 – La rivoluzione (Apr. ’23)

Pag 13 – La rivoluzione (Apr. ’23)

”Tra dicembre e gennaio cambia il Livorno”

In casa Livorno tra dicembre e gennaio, mesi di mercato invernale nel calcio dilettantistico, non si sono sicuramente annoiati. Tantissime sono le

trattative che hanno visto coinvolta la società del presidente Paolo Toccafondi, nell’obiettivo di cambiare volto alla squadra e rilanciare le ambizioni in classifica dopo una prima parte di stagione sottotono.

Innanzitutto le cessioni con addii pesanti e qualche cessione dovuta al poco minutaggio soprattutto per alcuni giovani. A lasciare la squadra labronica sono stati i due attaccanti principi della scorsa stagione, cio. Giuseppe Torromino (alla ambenedettese) e Daniele Vantaggiato (al Fasano). Quello del Toro di Brindisi è stato un saluto speciale per la piazza dato che si tratta del quarto marcatore di sempre nella storia del Livorno e di un giocatore che resterà sempre nel cuore dei tifosi. Via anche Cretella (tornato al Grosseto) e Karkalis (anche lui alla Samb), oltre al 2001 Bruno rimasto nello stesso girone con il Montespaccato. Destino simile anche per il 2004 Ivani, al Seravezza, mentre Rossi è tornato a casa, alla Pro Livorno Sorgenti. Restano in D Rodriguez (al Real Forte dei Marmi Querceta) e Maresca, al Sorrento.

Di contro ecco nove acquisti che sono stati scelti per cambiare la fisionomia della squadra. Oltre a Lucatti ed El Bakhtaoui, arrivati proprio a inizio mercato, il primo innesto in ordine cronologico è stato Gabriele Mazzucca, mezz’ala classe 2002 che nella prima parte di stagione aveva vestito la maglia del Levico Terme nel girone C.

Pochi giorni dopo ecco il botto in mezzo al campo con Simone Greselin, giocatore che vanta oltre 100 presenze in C con la Giana Erminio e lo scorso anno ha vinto la D a Rimini. Altro nome di spicco Maikol Benassi, che torna a Livorno dopo esserci stato nel 2016/17.

Nel suo palmares ci sono quattro campionati di Serie D vinti (Novara, Parma, Cesena e Lucchese), oltre a 200 presenze in C Scollinato il capodanno il ritornello è stato lo stesso: tanti acquisti per completare la rivoluzione. Filippo Lorenzoni, classe 2003 dalla Fermana tramite la Pro Vercelli, . un terzino destro con già una bella esperienza alla Samb in D, mentre Mory Bamba, . un esterno d’attacco che vanta anche una presenza in Europa League con la Roma, con cui ha fatto tutto il settore giovanile. A chiudere il mercato altre due quote: Almamy Camar., esterno basso 2004 arrivato dalla primavera del Verona e Fabrizio Bagheria, portiere 2001 con un campionato di D importante a Prato e tre esperienze in C con Recanatese, Renate e Pro Sesto. Insomma, una vera e propria metamorfosi. (A.L.)