Pag 14 – Belle vittorie e pareggi deludenti (Apr. ’23)

Pag 14 – Belle vittorie e pareggi deludenti (Apr. ’23)

”Amaranto quasi sicuri di un posto playoff, ma il rammarico per le occasioni perse è tanto”

Obbiettivo terzo posto. Non pu. aspirare a qualcosa di pi. il Livorno che ha inanellato una buona serie di risultati a inizio 2023, ma un paio di frenate di troppo le hanno precluso di accorciare magari sulla seconda piazza. Il nuovo anno si . aperto con il pari per 2-2 sul Flaminia Civita Castellana, una buona prestazione poco fortunata negli episodi che avrebbe avuto bisogno di continuità, ma a San Giovanni Valdarno gli amaranto sono caduti in malo modo perdendo 1-0 senza mai rendersi pericolosi.

La brutta batosta in terra aretina ha però scosso la squadra di Esposito che in casa ha liquidato il Terranuova Traiana con un secco 2-0 firmato Lucatti, prima di pareggiare per 0-0 a Seravezza.

Negli istanti successivi alla gara per. la società labronica si . accorta della posizione irregolare del giocatore Maffei che non aveva mai scontato una squalifica sub.ta nell’ultima giornata dello scorso campionato. Il ricorso del Livorno è andato a buon fine e lo 0-3 a tavolino ha regalato due punti in più alla squadra di Esposito. Altri tre punti sono arrivati battendo 1-0 il Ghiviborgo, caduto al Picchi grazie al gol di Bruzzo.

Niente gioia in trasferta con l’1-1 di Ponsacco che può essere visto comunque come un buon punto viste le vergognose condizioni del campo di gioco in terra pisana. Altra gara in casa e altra vittoria, 3-0 contro il Citt. di Castello nella migliore espressione stagionale del Livorno, trascinato dal trio offensivo Bruzzo, Frati ed El Bakhtaoui.

La classifica in questo momento era aperta a qualsiasi tipo di scenario, ma il Livorno nelle due gare successive ha fatto poco per meritarsi i tre punti. A Grosseto non c’è stata tregua per il mal di trasferta e dopo tanta sofferenza nella prima ora di gioco, il rigore di Lo Fasoha impattato con il gol dell’ex Cretella a fine primo tempo. Altro 1-1, ancora più deludente, in casa contro il fanalino di coda Montespaccato, quando non è bastato il gol del solito Bruzzo.

I sette risultati utili consecutivi hanno permesso a Luci e compagni di creare il solco sulla sesta in classifica e di mettere al sicuro un posto nei playoff, ma questo andamento “a singhiozzo” non ha permesso al Livorno di rimontare ulteriormente in classifica. L’obiettivo degli amaranto adesso . quello di arrivare al terzo posto per garantirsi la semifinale playoff tra le mura amiche e con due risultati su tre al 120’. Per farlo servirà arrivare davanti a Poggibonsi e Gavorrano, con cui il Livorno giocher. le ultime due trasferte del proprio campionato. (A.L.)