Lotta, per il GLL un poker di titoli italiani che vale la storia

Lotta, per il GLL un poker di titoli italiani che vale la storia

La società di via Lulli ha vinto il tricolore a squadrenegli Under 20, 17, 15 e 13, con un secondo posto negli Under 11

l 2022 è stato un anno straordinario per il Gruppo Lottatori Livornesi. La società labronica,
infatti, dopo aver conquistato tre titoli italiani a livello giovanile (Under 20, 17 e 15), è riuscita nell’impresa di arrivare sul gradino più alto del podio nella gara a squadre anche per quanto riguarda la competizione riservata agli Under 13.
Un risultato, quello del poker nazionale, mai riuscito a nessuno prima d’ora nella storia della lotta italiana e sicuramente anche di tanti altri sport. «Quattro titoli a squadre e quattordici successi individuali senza contare tutti gli altri podi, direi che i numeri spiegano meglio di ogni altra cosa quello che siamo riusciti a fare – spiega Igor Nencioni, tecnico federale e volto simbolo del GLL –.
Dopo il terzo titolo italiano ci eravamo detti di puntare al quarto e ci siamo riusciti, oltre ad un ottimo secondo posto nella categoria Under

11. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e tutti i ragazzi sono stati veramente
eccezionali. Ma questo successo è da estendere completamente a tutto il team: allenatori, sponsor, staff e i genitori che sono sempre presenti dietro ai loro figli ». Insieme a Nencioni, lo staff del Gruppo Lottatori Livornesi è compostoda Daniele Niccolini, Dario Corso, Emiliano Cicconofri, Dario Corso, Mauro Puccini, Massimiliano Braschi Daniele Frassinelli e Raul Caso, che oltre ad essere atleta di livello internazionale (entrato da poco nel gruppo sportivo Esercito) insegna anche ai più piccoli. E la soddisfazioni come detto sono arrivate per i giovanissimi livornesi. Medaglia d’oro per Elio Meloni (categoria 44 kg), Micheal Baggiani (52 kg), Gioele Chiavacci (62 kg) e Swam Piroli (68 kg), senza dimen dimenticare i bronzi di Niccolò e Edoardo Cosci (38 e 48 kg). Sul gradino più basso del podio è salita anche Sara.

Larocca nel femminile (42 kg). Per i quattro campioni d’Italia l’emozione è forte. «È stata un’esperienza bellissima – commentano in coro –. La passione che Igor ci mette, quanto crede in noi e come ci segue ci spingono a fare sempre il massimo. Il sogno? Beh, arrivare al Mondiale o all’Olimpiade ». Questi i risultati degli under 11, arrivati secondi per un solo punti nella classifica a squadre. Bronzo per Caterina Nencioni e Lorenzo Silvestri, argento per Matteo Chelli fino alla ciliegina sulla torta rappresentata dalla medaglia d’oro di Niccolò Zeka.
Buone partecipazioni anche per Ottimo secondo posto anche per il gruppo Under 11 del Gruppo Lottatori LivornesiAdriano Cosci e Edoardo Voliani.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *