L’ALMANACCO DELLO SPORT + LABROSPORT

L’ALMANACCO DELLO SPORT + LABROSPORT

umero di medaglie olimpi- che, mondiali e nazionali vin- te alla mano, Livorno e tutta la

sua area provinciale sono consacra- ti in maniera indiscutibile come ter- ra di campioni assoluti. Un concetto che si fortifica se si considerano, ci- fre alla mano, i praticanti in rapporto ai residenti: un popolo di appassiona- ti, di qualsiasi disciplina. Un vero ta- lento, tanto poliedrico quanto insito nel Dna labronico. Un’eredità gene- tica da numeri uno, ribadita dal fat- to che anche nell’anno passato gli at- leti della città dei Quattro Mori sono spesso protagonisti a livello italiano e internazionale nelle rispettive disci- pline di riferimento.

Di conseguenza, non manca certo il materiale da narrare attraverso le pa- gine de L’Almanacco dello Sport: una pubblicazione annuale corposa, che ormai si è consolidata nell’immagina- rio comune come strumento impre- scindibile al fine di collezionare e cu- stodire la memoria di tante imprese. Anche grazie al suo corollario perio- dico, la rivista trimestrale denomina- ta ‘L’Almanacco News’ e oggi resaliz- zata in collaborazione con la redazio- ne di Labrosport. E che da oggi, in vir- tù della nuova collaborazione instau- rata dai promotori delle due realtà, sa- ranno raccontate sotto la forma mul- timediale offerta dai siti web www.al- manaccosportlivorno.it e www.labro- sport.it, con annessi social ufficiali di quest’ultimo (pagina Facebook e profi- lo Instragram) oltre che dai canali Te- legram e Youtube correlati e un’appo- sita newsletter dedicata. L’impegno nel seguire e celebrare i campioni di casa nostra continuerà così a culminare materialmente in oc- casione della tradizionale presentazio- ne ufficiale della voluminosa pubblica- zione annuale, che affonda le proprie radici ormai quasi 30 primavere fa, sin da quella prima uscita de L’Almanacco datata 1990 (anche se ai tempi riferi- ta solo al mondo degli Amatori calci- stici).

Labrosport invece, venuto ufficial- mente alla luce solo di recente il 28 gennaio 2019 dopo una presentazio- ne ufficiale svoltasi presso la sede del CONI provinciale e tenuta a battesi- mo dal Delegato locale Giovanni Gian- none, supporterà tale sforzo. Raccon- tando lo sport in una duplice modali- tà: sul web, giorno per giorno, si potrà leggere la cronaca dettagliata dei vari eventi mentre sulla rivista trimestrale invece, raccolti su pagine dalla grafica moderna e accattivante, si troveranno i pensieri, i commenti e i retroscena, raccontati direttamente dai principali

L’ALMANACCO DELLO SPORT + LABROSPORT

Nasce il nuovo polo multimediale d’informazione per lo sport agonistico /amatoriale di Livorno e provincia

Il Sindaco di Livorno Luca Salvetti posa con L’Almanacco dello Sport nel corso di un incontro con l’editore Roberto Scotto e il Direttore Responsabile Andrea Puccini protagonisti intervistati.
La valorizzazione dello sport labronico come strumento, per la promo- zione anche a fini turistici (ricordia- mo l’impegno più volte pubblicamente manifestato dallo staff de L’Almanac- co per l’allestimento di un vero Mu- seo dello Sport cittadino, dove custo- dire il memorabilia dei trionfi di casa nostra): questa la missione intrapre- sa da tempi non sospetti e il merito di cui possiamo vantarci senza falsa mo- destia.

Lungo la scia che abbiamo lasciato, anno dopo anno, si è accodata per for- tuna una comunità sempre più allar- gata, accomunata dalla passione per lo sport, sia esso anche solo praticato a livello amatoriale, è quella che ci se- gue con fedeltà edizione dopo edizio- ne. L’uscita dell’Almanacco viene atte- sa con trepidazione per arricchire la collezione con i volumi relativi alle an- nate precedenti, accolta con apprezza- mento dalla città e dal suo territorio circostante. La lettura del magazine trimestrale è poi divenuta ormai un rituale altret- tanto puntualmente rispettato da molti, visto che la pubblicazione (alla pari dell’annuario) viene distribuita gratu- itamente in primis presso gli esercizi commerciali e i locali maggiormente frequentati della città.

Infine, dopo appena 11 mesi di at- tività online, la platea che fruisce dei contenuti anch’essi veicolati in manie- ra completamente gratuita dalla piat- taforma Labrosport si è allargata pro- gressivamente Un sistema d’informazione sportiva a 360 gradi, in grado di svilupparsi sia con il tradizionale supporto cartaceo, sia attraverso le nuove frontiere of- ferte dai progressi della tecnoclogia e del web. Un metodo messo a punto da professionisti del settore, che possono vantare anni di esperienza, attività e contatti maturati nel mondo sportivo locale e nazionale. Una squadra vincente della quale, da oggi, possono entrare a far parte in- serzionisti dinamici e intraprenden- ti, pronti a sfruttare la chance di go- dere, dietro un minimo investimento, dei benefici portati dalla massima visi- bilità offerta dai canali / vetrina sopra menzionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: